La nostra innovazione sta avendo impatti a livello globale

Il CEO e Presidente, Andy Corely, condivide un messaggio incoraggiante di come ci stiamo innovando, adattando e andando incontro a bisogni urgenti persino in questo tempo di crisi.

Da Andrew D. Corley, presidente di  Prison Fellowship International

Quando si pensa all’innovazione, la prima cosa che probabilmente viene in mente è la tecnologia. Tecnologie innovative come Zoom hanno dimostrato di essere vitali – forse anche salvavita nella pandemia da COVID-19 – permettendoci di continuare ad avere un’interazione sociale “faccia a faccia” con la famiglia, gli amici e le persone care durante questo periodo altrimenti oscuro.

Una cosa che probabilmente non verrebbe in mente quando si pensa all’innovazione sono i programmi di volontariato carcerario. Ma l’innovazione è la ragione principale per cui molte nazioni affiliate a PFI sono state in grado di continuare ad avere un impatto sulla vita dei prigionieri e delle loro famiglie durante la crisi COVID-19.

Diversi anni fa, Prison Fellowship International ha deciso di investire nello sviluppo di capacità e nel rafforzamento dei nostri ministeri nazionali. Per grazia di Dio, e con il vostro impegno e il vostro duro lavoro, questo ci ha preparato meglio per un tempo come questo.

In un certo senso, ci stiamo posizionando da molto tempo per questo momento. È il nostro lavoro insieme che ci ha permesso di farlo. È un dato di fatto che in sei anni, a livello globale, i ministeri nazionali hanno più che raddoppiato il numero di prigionieri che vengono aiutati. Gli associati al programma hanno notevolmente accelerato questo processo.

Ora, in un momento di crisi, i nostri ministeri nazionali stanno innovando e adattandosi, per essere meglio in grado di rispondere rapidamente alle esigenze urgenti di un maggior numero di prigionieri e delle loro famiglie.

Sono profondamente orgoglioso di condividere alcuni esempi:

·      Prison Fellowship Cile ha lanciato un momento di adorazione e preghiera in tempo reale tramite Facebook Live, che si svolge ogni sera. I facilitatori di Prisoner’s Journey® e di Progetto Sicomoro®, ex prigionieri, personale della Prison Fellowship Cile e volontari si riuniscono tutti per adorare e pregare per un’ora.

·      Prison Fellowship Repubblica Ceca ha fornito a 11 carceri sapone, macchine da cucire e materiale per realizzare mascherine per tutti i detenuti.

·      Prison Fellowship Guatemala ha prodotto centinaia di kit igienici per i detenuti in tutto il paese.

·      Prison Fellowship Zambia hanno distribuito sapone, forniture igieniche e cibo a centinaia di famiglie di carcerati.

·      Prison Fellowship Brasile I detenuti brasiliani stanno realizzando centinaia di mascherine per il personale ospedaliero al di fuori delle mura della prigione.

·      Prison Fellowship Uruguay ha avviato un’attività di disinfettante per le mani, producendo soluzioni igienizzanti per centinaia di detenuti e famiglie bisognose.

·      Prison Fellowship Colombia ha consegnato ceste alimentari a centinaia di famiglie di detenuti.

·      Prison Fellowship Costa Rica I detenuti hanno scritto: “Siamo insieme in questo mondo … Seguiamo tutte le norme igieniche e le raccomandazioni delle autorità. E ricordati di godere dell’arcobaleno perchè dobbiamo superare questa tempesta.”

·      Prison Fellowship Romania ha preparato pasti per 268 ex detenuti, famiglie di detenuti, anziani e bambini, che altrimenti non avrebbero avuto cibo quotidiano.

·      Prison Fellowship Irlanda del Nord ha preparato pacchetti di attività per i prigionieri, che includono cruciverba, attività artistiche, cioccolato e materiale di lettura. Stanno anche lavorando con i detenuti rilasciati per telefono per aiutare a soddisfare i loro bisogni essenziali.

·      Prison Fellowship Inghilterra e Galles ha ospitato un evento di preghiera nazionale online che ha coinvolto oltre 200 persone per pregare per detenuti, personale penitenziario, cappellani, leader, famiglie di detenuti, programmi, personale e volontari. La loro formazione dei volontari viene adattata per fornire videochiamate, e il personale ha contattato ogni carcere per offrire ai detenuti l’opportunità di iscriversi a un programma di corrispondenza creato per sostenere i detenuti.

È, in ogni caso, un momento oscuro e difficile. Ma anche se metà del mondo cerca riparo, l’innovazione ci ha permesso di sporgerci nell’oscurità. Spero che tu sia incoraggiato quanto me a vedere la nostra ferma convinzione nell’azione che “non apparteniamo all’oscurità” (1 Tessalonicesi 5, 5).
La Bibbia è un libro come nessun altro nella sua capacità di parlare continuamente, in momenti diversi, a persone diverse e in contesti diversi con saggezza vitale. E così, in una pandemia da COVID-19, ecco un versetto che vale la pena meditare: “Affida al Signore le tue opere, e i tuoi progetti avranno successo” ( Proverbi 16, 3).E mentre il lockdown continua, riflettiamo sulla pazienza e sulla perseveranza, due tratti caratteriali apprezzati da Dio. In particolare, la perseveranza è una qualità che include la pazienza ma aggiunge persistenza contro i numerosi ostacoli e distrazioni. Questi tratti cruciali possono essere sviluppati, francamente, da noi costretti ad essere pazienti e perseveranti in tempi come questi.”Non stanchiamoci nel fare il bene, se infatti non desistiamo, a suo tempo raccoglieremo” (Galati 6, 9).

Con la fiducia in Cristo, ci sporgiamo nell’oscurità ogni singolo giorno in modo che la Sua gloria risplenda su di noi e copra tutto (cfr Isaia 6, 2). Il vostro sostegno e le vostre preghiere continuano a renderlo possibile e, per questo, siamo eternamente grati.

Vostro fratello Andy

Share This